Skip to content

Gianpaolo

Gianpaolo, Community Liaison Officer

Gianpaolo

 

Gianpaolo Gagliardi è il Community Liaison Officer di Total E&P Italia e si occupa di gestire e monitorare i rapporti con gli stakeholder locali e la comunità.

Un dialogo continuo per la creazione di un clima di fiducia

Il progetto Tempa Rossa si trova nel Sud Italia, nel cuore della Regione Basilicata. Il ruolo del Community Liaison Officers  (CLO) è stato creato per instaurare un dialogo con le persone che vivono nelle località vicine al progetto. Il nostro CLO è quotidianamente in contatto con le persone, ascoltando ciò che hanno da dire e anticipando potenziali problemi. Creando un clima di fiducia. Siamo molto consapevoli del nostro impatto sull’ambiente e facciamo tutto il possibile per gestirlo. Ma abbiamo anche voluto generare valore nell'area mediante l'attuazione di una rete affidabile di relazioni con gli stakeholder locali e le comunità.

Gestire un reclamo per trovare la soluzione migliore

I cittadini della zona Tempa Rossa si indirizzano al CLO per presentare le loro osservazioni o le loro lamentele e si aspettano da lui una soluzione. Gianpaolo deve analizzare ogni domanda pervenuta utilizzando, a seconda della complessità della situazione, il parere di consulenti esterni per garantire l'imparzialità dell’analisi.
Dopo la procedura interna, il Community Liaison Officer incontra di nuovo i richiedenti per proporre loro una soluzione. È un momento delicato nel quale è essenziale avere il tatto e la prontezza tipiche di chi fa questo lavoro.

"Essere un funzionario di collegamento della comunità per Total E & P, è una vera sfida"