Skip to content

15/02/2022 Notizie

Stati Uniti: TotalEnergies acquisisce il business commerciale e industriale di SunPower

Parigi e San Jose, 10 febbraio 2022 – TotalEnergies ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo con SunPower Corp. per l'acquisizione della sua attività di soluzioni commericali e industriali (CIS) per 250 milioni di dollari, inclusi 60 milioni di dollari di earn-out soggetti all'evoluzione normativa. TotalEnergies è l'azionista di maggioranza di SunPower, un fornitore leader di tecnologia solare e servizi energetici.

Questa acquisizione è un altro passo nella roadmap di TotalEnergies per sviluppare la sua attività di generazione distribuita, che attualmente conta quasi 500 MW in funzione in tutto il mondo. Consentirà a TotalEnergies di estendere la propria presenza commerciale di generazione distribuita negli Stati Uniti e di sviluppare oltre 100 MW di capacità aggiuntiva all'anno. Inoltre, questa attività creerà sinergie con il portafoglio di energia solare su larga scala di TotalEnergies negli Stati Uniti e consentirà ai clienti B2B di beneficiare di soluzioni energetiche più complete, di nuove capacità di finanziamento e proprietà dei progetti.

Per quanto riguarda SunPower, questa operazione segue un precedente annuncio per il quale la società si sarebbe concentrata sul suo business residenziale in forte crescita, offrendo un'esperienza superiore al cliente con un ecosistema in crescita di prodotti e servizi innovativi, esplorando quindi opzioni strategiche per il business CSI.

Questa operazione risulta vantaggiosa per tutti, si adatta perfettamente alle rispettive strategie di TotalEnergies e SunPower per servire meglio i clienti industriali, commerciali e residenziali.

“Con questa acquisizione, TotalEnergies sta investendo ulteriormente per far crescere la sua attività di generazione distribuita negli Stati Uniti e supportare i suoi clienti B2B nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo sostenibile. È una nuova pietra miliare nel nostro sviluppo delle energie rinnovabili nel Paese, dove puntiamo a 4 gigawatt di capacità solare entro il 2025”, ha affermato Vincent Stoquart, Vicepresidente Senior Renewables di TotalEnergies. “Ciò fornirà inoltre a SunPower risorse aggiuntive per concentrarsi sul mercato residenziale in forte crescita. Non vediamo l'ora di accogliere i team commerciali e industriali e di garantire la continuità dell'impegno di TotalEnergies in questo business mentre integriamo il portafoglio prodotti e clienti di alta qualità".

"TotalEnergies è il partner ideale per la nostra attività CIS per trarre vantaggio dal mercato commerciale in crescita e da opportunità come l'energia solare di comunità e lo stoccaggio front-of-meter", ha affermato Peter Faricy, CEO di SunPower. “La vendita consente a SunPower di concentrarsi sulla creazione di un'esperienza residenziale superiore, aumentare gli investimenti in prodotti e innovazione digitale e raggiungere più proprietari di case. La maggiore chiarezza strategica creata da questa transazione aiuterà SunPower a guidare il settore e offrire il massimo valore a investitori, partner e clienti".

A seguito di un processo approfondito che ha comportato discussioni con diverse parti e su raccomandazione unanime di un comitato speciale di amministratori indipendenti di SunPower, l'acquisizione è stata approvata da entrambe le società. La transazione dovrebbe concludersi all'inizio del secondo trimestre subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura. Questa operazione non dovrebb