IL PRIMO RIG ELETTRICO TOTALENERGIES A TEMPA ROSSA
Per aumentare l'efficienza e la produzione del progetto Tempa Rossa in Basilicata, TotalEnergies EP Italia adotterà un innovativo sistema Dual Boosting ESP.
Una soluzione innovativa per aumentare efficienza e produzione
Il sistema Dual Boosting ESP (Electric Submersible Pump) è la soluzione scelta per fornire 10.000 blpd (barili di liquidi al giorno, usato in riferimento alla produzione totale di olio e l'acqua da un pozzo) come obiettivo di produzione per ogni pozzo, considerando la limitata dimensione del casing di produzione, le elevate sollecitazioni e le caratteristiche del greggio. Un’operazione di Work-Over è iniziata nel 2016, con l'obiettivo di dotare i sei pozzi con un nuovo Dual ESP in previsione del First Oil. Nel corso dell'anno, sono stati osservati già considerevoli miglioramenti in termini di prestazioni, grazie anche a un'operazione dedicata di follow-up.
Un sistema, molteplici modi di lavorare
L’ESP può essere utilizzato come sistema unico, di back-up o come dual boost. Durante i primi anni di produzione, l'ESP viene utilizzato in modalità back-up, grazie all'elevata pressione del serbatoio; successivamente, con la diminuzione della pressione del serbatoio, il sistema di Dual Boost sarà azionato per raggiungere la portata richiesta.
Il sistema avrà un dispositivo di controllo dei dati, tramite un cruscotto, per consentire il rilevamento di una potenziale avaria del sistema Dual ESP durante il periodo di inattività, fino all’avviamento della produzione.
Due modelli per diverse dimensioni del casing, nei diversi pozzi
Tempa Rossa è un giacimento petrolifero nella Concessione Gorgoglione, in Basilicata, scoperto nel 1989. Con una lunghezza di oltre 4.000 metri sotto la superficie, Tempa Rossa consiste nella messa in produzione di otto pozzi. Uno di loro ha una profondità totale di 7.145m, mentre un altro prevede un drenaggio orizzontale di circa 600m. A seconda delle dimensioni del casing, sono stati creati due modelli di completion per utilizzare il sistema Dual Boost (tipo A per 9-5 / 8 " di casing e il tipo B per 7-5 / 8" di casing).