Skip to content

TotalEnergies in Italia

Le nostre attività in Italia abbracciano tutto il settore energetico coinvolgendo: Esplorazione e Produzione, Marketing e Servizi, Specialità Chimiche, Gas e Nuove Energie, Raffinazione e Chimica.

 

La nostra Ambizione

Scopri di più sull'Ambizione della Compagnia

Esplorazione e Produzione

TotalEnergies EP Italia S.p.A. è la filiale italiana operante nel settore dell’Esplorazione e Produzione della Compagnia.
Negli ultimi 50 anni TotalEnergies, attraverso le sue filiali italiane, è stato partner o operatore in oltre 300 permessi di ricerca o concessioni di coltivazione. TotalEnergies ha partecipato all’acquisizione di 50.000 km di linee sismiche e alla perforazione di circa 500 pozzi, di cui 200 come operatore.

 

Tempa Rossa

Tempa Rossa è un giacimento petrolifero situato nell'alta valle del Sauro, nel cuore della regione Basilicata, nel sud Italia ed è l'attività principale di TotalEnergies EP Italia (operatore con il 50%), in partnership con Shell Italia E&P (25%) e Mitsui E&P Italia (25%). Tempa Rossa si estende principalmente sul territorio del Comune di Corleto Perticara (PZ), a 4 km dal quale è stato costruito il centro di trattamento. 5 dei 6 pozzi si trovano anch'essi sul territorio del Comune di Corleto Perticara, mentre il sesto pozzo si trova nel Comune di Gorgoglione.

A regime l'impianto ha una capacità produttiva giornaliera di circa 50.000 barili di petrolio, 230.000 m³ di gas naturale, 240 tonnellate di GPL e 80 tonnellate di zolfo.

Tempa Rossa si estende anche a Taranto dove il greggio è inviato mediante il già esistente oleodotto Val d'Agri - Taranto, per lo stoccaggio e la spedizione via mare.

 

 

 

Marketing e Servizi

TotalEnergies Marketing Italia è la divisione Marketing & Services che opera nelle attività di lubrificanti, benzine da competinzione e aviazione, fluidi e solventi speciali, servizi di ricarica elettrica e GNL.  

AS24

Nata nel 1988 come ditta autonoma, AS24 oggi è filiale del Società TotalEnergies. Da oltre 30 anni, AS24 è specializzata nella distribuzione di carburante e in un'offerta di servizi per i professionisti del trasporto.

Raffinazione e Chimica

  • Hutchinson produce e vende a Rivoli (Torino) parti per il trasferimento di fluidi a bassa e alta pressione per l'industria automobilistica. Inoltre, tramite la controllata Gasket International, con sede a Milano, Hutchinson offre elementi di tenuta per valvole per il mercato dell’Automotive.
  • La controllata Cray Valley Italia Sarl è responsabile della produzione di polibutadiene idrossilato sul sito Ravenna e gestisce questo sito, appartenente all'Agenzia spaziale europea.
  • TotalEnergies Petrochemicals è la società che produce e commercializza polimeri - una materia prima utilizzata nella fabbricazione di oggetti in plastica che possono essere trovati in molte applicazioni e in molteplici settori come: l'industria automobilistica, l'imballaggio industriale e alimentare, l'edilizia e il settore medico. TotalEnergies Petrochemicals Italia lavora con tutti gli stakeholder della filiera, compresi i suoi clienti, per affrontare la duplice sfida del settore: produrre polimeri più ecocompatibili e gestire la fine del ciclo di vita della plastica, favorendo l'economia circolare.

Gas, Renewable & Power 

  • Greenflex entra a far parte della "Carbon Neutrality Businesses" di TotalEnergies nel 2017 all'interno del segmento Gas, Renewable & Power. La Mission di Greenflex è quella di progettare e accelerare l'implementazione di soluzioni mirate all'eccellenza energetica, ambientale e sociale, al fine di guidare i clienti in un percorso di trasformazione verso un modello riparativo: l'economia generativa. Grazie ad un approccio multi-expertise unico che combina consulenza, supporto operativo, digitale e finanziario, dal 2009 Greenflex supporta più di 750 clienti aiutandoli ad integrare la creazione di valore energetico, ambientale e sociale, all'interno della loro attività. 
  • La filiale SunPower (>51%), leader nell'innovazione nel settore fotovoltaico, commercializza moduli solari. La tecnologia SunPower riesce a fornire una vasta gamma di applicazioni innovative per uso domestico, per aziende e per istallazioni su larga scala.
  • Infine Saft, cui unico azionista è la Compagnia TotalEnergies, è la filiale specializzata nello sviluppo, fabbricazione e commercializzazione di cellule e batterie ad alta tecnologia per l’industria.

IL NOSTRO IMPEGNO

VEDI ANCHE