Riguardo le emissioni di gas serra, TotalEnergies si impegna a ridurre la sua impronta carbonica dalla produzione, lavorazione e fornitura di energia ai nostri clienti.
Sebbene la velocità della transizione dipenderà dal ritmo del cambiamento delle politiche governative, dai comportamenti dei consumatori e dalla corrispettiva domanda, TotalEnergies ha accolto la necessità di offrire ai propri clienti, prodotti energetici convenienti e con un impatto di carbonio inferiore, così come intende prestare il suo supporto ai partner e fornitori nello sviluppare strategie che possano ridurre le loro emissioni. Basandoci sulle azioni già intraprese per trasformare le offerte energetiche e ridurre le emissioni provenienti dalle nostre operazioni, TotalEnergies nel 2022 ha pubblicato una descrizione di come potrebbero essere le nostre attività quando diventeremo, entro il 2050, una Compagnia energetica a zero emissioni.
Entro il 2050, TotalEnergies produrrà:
Petrolio e gas rappresenteranno circa 10 Mt di emissioni residue ogni anno, con le emissioni di metano praticamente eliminate (sotto 0,1 Mt CO2e/anno); tali emissioni verrebbero compensate completamente da progetti che utilizzano soluzioni naturali (pozzi di assorbimento di carbonio naturali); le emissioni di Scope 3 ammontano a circa 100 Mt all'anno.
Per arrivare al Net Zero, TotalEnergies si impegna a "eliminare" l'equivalente di 100 Mt/anno di CO2 generato dai suoi clienti sviluppando: