La nostra Storia
TotalEnergies: uno spirito pionieristico
Fondata nel 1924 per consentire alla Francia di svolgere un ruolo chiave nella grande avventura petrolifera e del gas, TotalEnergies è sempre stata guidata da un autentico spirito pioneristico.
Ha scoperto alcuni dei giacimenti più produttivi del mondo. Le sue raffinerie hanno creato prodotti sempre più sofisticati e la sua vasta rete di distribuzione ha implementato una gamma di servizi in continua espansione. Per quanto riguarda la cultura aziendale, è stata forgiata sul campo, sostenuta da un impegno costante per la sicurezza e le prestazioni.
Nel corso della sua lunga storia, TotalEnergies ha spesso incrociato le strade di altre due compagnie petrolifere, una francese – Elf Aquitaine – e l'altra belga – Petrofina. A volte concorrenti, a volte partner, hanno gradualmente imparato a lavorare insieme. Il loro talento stava nell'essere in grado di combinare i loro punti di forza contro i loro concorrenti. Questa è stata la sfida principale dietro le fusioni del 1999, che hanno dato vita alla quarta major petrolifera, un gruppo costruito su un patrimonio di competenze ed esperienze: Total Fina.
Dal 28 maggio 2021 Total è diventata TotalEnergies, guidata da una potente ambizione: essere un attore di livello mondiale nella transizione energetica e raggiungere, insieme alla società nel suo complesso, la neutralità carbonica entro il 2050.
L’aggiunta della “s” plurale sottolinea la volontà di posizionarsi come una compagnia multienergetica impegnata nella doppia sfida del secolo: più fabbisogno di energia in un contesto di riduzione delle emissioni.