Per raggiungere la neutralità in termini di emissioni di carbonio, il mix energetico globale dovrà evolversi considerevolmente.
TotalEnergies si sta già ritagliando una posizione in questo futuro approvvigionamento energetico e sta diversificando di conseguenza il suo mix energetico, riducendo la quota dei suoi prodotti petroliferi e aumentando il gas naturale, come combustibile di transizione, e l'energia rinnovabile. I mercati dell'elettricità e del gas a basse emissioni di carbonio (gas naturale, biogas e idrogeno) dovranno crescere, mentre il carbone dovrà essere eliminato; infine, la domanda di petrolio dovrà stabilizzarsi per poi diminuire.
Il nostro mix energetico potrebbe attestarsi al 50% di gas, al 30% di prodotti petroliferi, al 15% di elettricità prevalentemente rinnovabile e al 5% di biomassa e idrogeno entro il 2030. Lo spostamento del mix verso prodotti a basse emissioni di carbonio ci consentirà di ridurre l’intensità di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti energetici venduti di almeno il 20% entro il 2030.
Investimenti in linea con la nostra strategia multi-energetica
La sfida posta dalla transizione energetica è quella di passare il più rapidamente possibile dall'attuale sistema energetico (basato per oltre l'80% su combustibili fossili) a un sistema decarbonizzato. Per una Compagnia come TotalEnergies, ciò significa continuare a fornire ai propri clienti l'energia di cui hanno bisogno, accelerando al tempo stesso gli investimenti nelle energie a basse emissioni di carbonio, che costituiranno il futuro: dobbiamo investire in entrambi i sistemi contemporaneamente e trovare il giusto equilibrio per garantire una giusta transizione. Nel 2022 i nostri investimenti sono stati pari a 16,3 miliardi di dollari.
Questa somma supera le nostre spese in conto capitale previste per nuovi progetti nel settore petrolifero e del gas (4,5 miliardi di dollari).
Nei prossimi anni, gli investimenti in energie a basse emissioni di carbonio rappresenteranno 1/3 dei nostri investimenti, più dei nuovi progetti Oil & Gas (30%). Coerentemente con l’impegno di costruire una Compagnia multienergetica, abbiamo scelto di pubblicare gli indicatori finanziari per il segmento Integrated Power a partire dal primo trimestre del 2023 per dimostrare la capacità di combinare crescita redditizia e sviluppo sostenibile, generando valore per i nostri azionisti.