Ridurre lo Scope 1+2+3

 

Il ruolo cruciale svolto dalle emissioni cumulative di gas serra (GHG) nel riscaldare il nostro pianeta

La comunità scientifica ha parlato all'unisono, in particolare nel Sesto Rapporto di Valutazione dell'IPCC pubblicato nel 2022, affermando il ruolo cruciale svolto dalle emissioni cumulative di gas serra (GHG) - tre quarti delle quali provengono dalla produzione o dall'uso di energia - nel riscaldare il nostro pianeta e nel loro impatto sull'ambiente e sulle comunità. Gli scienziati hanno ribadito la necessità di agire per ridurre tali emissioni e raggiungere collettivamente la neutralità carbonica. Ciò richiede una trasformazione radicale dei nostri sistemi energetici. 

Stiamo agendo con determinazione per ridurre drasticamente le emissioni nei siti da noi gestiti. All'inizio del 2019, abbiamo reso pubblico l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni nette di Scopo 1 + 2 dalle nostre attività di almeno il 40% rispetto ai livelli del 2015. Questo goal è in linea con l'obiettivo del programma "Fit for 55" dell'Unione Europea (-37% tra il 2030 e il 2015) e del Net Zero Emissions 2022 dell'IEA (-35% tra il 2015 e il 2030).  

Nel 2022 -13% di emissioni di CO2 rispetto al 2015 ammontando a circa 40 milioni di tonnellate di CO2 equivalente. Gli obiettivi di TotalEnergies includono le emissioni generate dalla strategia di crescita nell’ambito dell'elettricità che ha intrapreso dal 2015, e che ha spinto la Compagnia a creare un portafoglio flessibile di produzione di energia elettrica con impianti a ciclo combinato a gas (CCGT). Nel 2022 le attività nel settore petrolifero e del gas e le relative emissioni sono diminuite di oltre il 29% rispetto ai livelli del 2015, passando da 46 a 33 Mt CO2 nel 2022.  

Nel 2022 oltre 110 progetti di riduzione delle emissioni di gas serra. Abbiamo ridotto le emissioni di 0,8 milioni di tonnellate di CO2 attraverso le nostre risorse gestite. Nel settembre 2022 la Compagnia ha deciso di lanciare un piano biennale per accelerare le iniziative di efficienza energetica con l'obiettivo di risparmiare quasi 2 Mt di CO2 nelle operazioni nel settore Oil & Gas. Grazie a questo piano, TotalEnergies sta accelerando il suo obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2025 di 2 Mt CO2 annualmente.  

Ridurre le emissioni di Scope 3 e guidare i nostri clienti verso una mobilità a basse emissioni di carbonio

Nel contesto dello Scopo 3, riportiamo le emissioni corrispondenti alla Categoria 11 del Protocollo GHG, "Uso dei Prodotti Venduti". Per evitare il doppio conteggio e le omissioni, e in conformità alle linee guida di segnalazione dell'industria petrolifera pubblicate da ipieca*, le emissioni conteggiate si basano sul volume maggiore in ogni catena del valore (petrolio, gas o biocarburanti), cioè il valore più alto tra produzione e vendite. Nell'ambito dello Scope 3, TotalEnergies riporta le emissioni della Categoria 11 relative all'uso da parte dei suoi clienti di prodotti venduti per uso finale - in altre parole, le emissioni rilasciate quando tali prodotti vengono bruciati per ottenere energia, perché l'uso da parte dei clienti costituisce la maggior parte delle emissioni Scope 3 di un'azienda energetica. Il trasporto e la spedizione hanno rappresentato circa il 25% delle emissioni di CO2 legate all'energia nel mondo nel 2021. Quindi, la decarbonizzazione della mobilità rappresenta un’importante sfida.

*ipieca - Stima delle emissioni di gas serra della catena del valore dell'industria petrolifera (Scopo 3)

 

TotalEnergies sta adottando progressivamente la raffinazione a valle e la distribuzione di prodotti petroliferi, che ora rappresentano una quota molto più piccola del mix energetico che vende. Le emissioni di categoria 11 di Scope 3 della catena del valore petrolifero della Compagnia sono diminuite di oltre il 25% nel periodo 2015-2022.  

Sulla base di questa tendenza, TotalEnergies sta accelerando i suoi obiettivi: ha fissato al 2025, anziché al 2030, la riduzione delle emissioni di petrolio da Scope 3 del 30% in termini assoluti rispetto ai livelli del 2015 e per il 2030 ha aumentato l’asticella al 40%.  

 

Rappresenta il 19% del CO mondiale legato all'energia, il trasporto su strada è di gran lunga la forma di mobilità con le emissioni più elevate. 

TotalEnergies sostiene politiche di riduzione delle emissioni dei veicoli. Offre ai suoi clienti soluzioni progettate per stimolare l'adozione della mobilità elettrica: le vendite di carburante NGV (derivato da gas naturale o biogas) e biocarburanti possono ridurre le emissioni di gas serra dalla flotta automobilistica esistente, fino a quando i veicoli elettrici non acquisiranno una quota di mercato più ampia. Grazie alle sue bioraffinerie in Europa, la Compagnia può offrire ai suoi clienti olio vegetale idrogenato (HVO 2): un biodiesel in grado di ridurre le emissioni di carbonio al 90% rispetto a un carburante convenzionale. 

Nel 2022 TotalEnergies ha distribuito 3,3 Mt di biocarburanti e punta a superare i 15 Mt entro il 2030.  La Compagnia sta inoltre promuovendo la crescita dell’idrogeno a basse emissioni di carbonio come nuova soluzione di mobilità, in particolare per gli autoarticolati. Dal 2022 la Compagnia fornisce supporto a Hysetco, una società che promuove la mobilità urbana elettrica basata sull’idrogeno attraverso una flotta di taxi e una rete di stazioni di ricarica dedicate.  

 

Il trasporto aereo è responsabile del 2% delle emissioni di CO2 ed è anche uno dei settori più complessi da decarbonizzare. Tuttavia, nel 2022 i membri dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) si sono impegnati a raggiungere zero emissioni entro il 2050.  

L'adozione di Sustainable Aviation Fuels (SAF) rappresenta uno dei maggiori strumenti nell'arsenale del settore per la decarbonizzazione dell'industria aeronautica. I SAF possono ridurre le emissioni di auto fino al 90% durante il loro intero ciclo di vita. Nel 2022 TotalEnergies ha fissato l'obiettivo di acquisire il 10% delle vendite SAF in tutto il mondo entro il 2030 e sta lavorando con aziende in tutta la catena del valore. L'idea è quella di realizzare economie di scala nel settore in modo da ridurre i costi e promuovere l'adozione di questa soluzione sostenibile da parte dei clienti. 

 

Il trasporto aereo è responsabile del 2% delle emissioni di CO2 ed è anche uno dei settori più complessi da decarbonizzare. Tuttavia, nel 2022 i membri dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO) si sono impegnati a raggiungere zero emissioni entro il 2050.  

L'adozione di Sustainable Aviation Fuels (SAF) rappresenta uno dei maggiori strumenti nell'arsenale del settore per la decarbonizzazione dell'industria aeronautica. I SAF possono ridurre le emissioni di auto fino al 90% durante il loro intero ciclo di vita. Nel 2022 TotalEnergies ha fissato l'obiettivo di acquisire il 10% delle vendite SAF in tutto il mondo entro il 2030 e sta lavorando con aziende in tutta la catena del valore. L'idea è quella di realizzare economie di scala nel settore in modo da ridurre i costi e promuovere l'adozione di questa soluzione sostenibile da parte dei clienti.