Skip to content

Sfide per il Clima

 

A fronte del cambiamento climatico, la comunità scientifica afferma il ruolo cruciale svolto dalle emissioni cumulative di gas serra e l'obiettivo collettivo di raggiungere la neutralità carbonica.  

Sebbene dobbiamo puntare a riduzioni drastiche nell'uso di combustibili fossili nel mondo, per frenare il riscaldamento globale non esiste un unico percorso. Ridurre l'offerta di tutti i combustibili fossili indiscriminatamente, senza prima sviluppare capacità per alternative a basse emissioni di carbonio, metterebbe l'offerta fuori sincrono rispetto alla domanda, innescando l'inflazione e aggravando le disuguaglianze sociali. 

Quindi, tutti - governi, produttori e consumatori - dovranno mobilitarsi collettivamente per garantire l'emergere di un mercato globale per fonti energetiche decarbonizzate. 

 

TotalEnergies è uno dei principali attori nella transizione energetica. Consapevole delle questioni sollevate dalle sue attività e dalla sua trasformazione per raggiungere il Net Zero entro il 2050, insieme alla società, si sta impegnando per fornire delle risposte concrete.  

Nel giugno 2017, la TCFD (Task force on Climate-related Financial Disclosures) del Consiglio per la Stabilità Finanziaria del G20 ha pubblicato le sue raccomandazioni finali sulle informazioni relative al clima che le imprese devono rilasciare. TotalEnergies ha annunciato pubblicamente il suo sostegno alla TCFD e alle sue raccomandazioni e le ha implementate dal suo rapporto annuale 2017. 

 

Per definire la propria strategia e tenere conto delle sfide poste dal cambiamento climatico, TotalEnergies si basa su una struttura organizzativa e di governance chiaramente definita. Le questioni climatiche sono affrontate ai livelli più alti dall’organizzazione, sia dal Consiglio di Amministrazione che dal Comitato Esecutivo.  

Il Consiglio di Amministrazione di TotalEnergies si occupa della creazione del valore nel lungo termine, garantendo che la strategia della Compagnia e i suoi progetti di investimento tengano conto delle preoccupazioni legate al clima.  

Per aiutare il Consiglio nello svolgimento dei suoi compiti, è stato approvato uno specifico programma di formazione continua sul clima per i Direttori. Questo programma comprende un’ampia varietà di moduli sui seguenti argomenti: energia, cambiamenti climatici e rischi ambientali, rischi finanziari e opportunità finanziarie.  

 

La Divisione Strategy & Sustainability coordina le attività della Compagnia attraverso le entità responsabili della strategia e all'analisi dei mercati, della sostenibilità e del clima, della sicurezza, della salute e dell'ambiente, delle relazioni con le autorità pubbliche e la società civile e dell'internal audit. Il suo presidente, presiede anche il Comitato dei Rischi, che si occupa degli investimenti della Compagnia.  

Identificazione dei rischi e delle opportunità legati al clima: i rischi derivanti dai cambiamenti climatici sono inclusi fra i rischi analizzati dal Comitato di gestione del Rischio di TotalEnergies e classificati per tipo e gravità. 

Impatto dei rischi e delle opportunità legati al clima: la nostra strategia multienergetica e la solida base finanziaria sono i punti di forza che ci consentono di essere un attore di rilievo nell'energia sostenibile e di sfruttare al meglio gli sviluppi attuali, compresa la potenziale volatilità dei prezzi che possono causare. Il nostro portafoglio multienergetico di attività, inoltre, ci offre flessibilità per posizionarci come leader nella transizione energetica, indipendentemente dalla sua velocità. Gli anni dal 2020 al 2030 segneranno la trasformazione della Compagnia in una vera e propria azienda multienergetica. 

L’ambizione climatica di zero emissioni nette entro il 2050, insieme alla società: TotalEnergies si impegna a ridurre la propria impronta carbonica dalla produzione, lavorazione e distribuzione di energia ai suoi clienti. Sebbene la velocità della transizione dipenderà dal ritmo del cambiamento nelle politiche governative, dai comportamenti dei consumatori e dalla corrispondente domanda, TotalEnergies ha abbracciato la necessità di offrire ai suoi clienti prodotti energetici accessibili e a minore intensità di carbonio e di fornire supporto ai suoi partner e fornitori con le proprie strategie per il raggiungimento di questo obiettivo.  

Resilienza della strategia dell’organizzazione: negli ultimi anni la Compagnia è riuscita a creare un portafoglio più resiliente attraverso una gestione molto attiva negli ultimi anni: il portafoglio upstream, ha registrato una variazione del 50% dal 2015, per un tasso di sostituzione delle riserve petrolifere superiore al 100% nel periodo 2015-2021 (esclusa la Russia). $5/boe costo di produzione delle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas gestite nel 2022. 17kg CO2e/boe Intensità delle emissioni di gas serra (Scopi 1+2) delle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas gestite nel 2022. 

 

Al fine di sostenere l’ambizione del Net Zero su scala globale (Scope 1+2+3), insieme alla società, TotalEnergies ha fissato degli obiettivi e introdotto una serie di indicatori per orientare le sue prestazioni.