Sfide per l'Ambiente
Nel 2022, il mondo ha adottato un quadro globale sulla biodiversità con obiettivi quantificati per gli Stati per cercare di arrestare il declino della biodiversità entro il 2030.
Per una Compagnia come TotalEnergies, prendersi cura dell’ambiente significa sviluppare le sue attività, comprese le fonti rinnovabili, adottando misure per proteggere la biodiversità, prestando attenzione all’uso del suolo e impegnandosi a preservare le aree forestali. Significa considerare il problema idrico e conservare le risorse idriche nelle operazioni di estrazione e distribuzione ed essere attori della circolarità, sviluppando canali di recupero dei rifiuti prodotti dai nostri siti, contribuendo concretamente all’economia delle risorse, attraverso la produzione di polimeri circolari.
Le iniziative e i quadri di rendicontazione che vengono istituiti, come la Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD), considerano la natura nel suo insieme, attraverso una combinazione di quattro ambiti: terra, oceani, acqua dolce e atmosfera. Per una Compagnia come TotalEnergies, la cura dell’ambiente nelle sue attività include tutti e quattro questi ambiti.
Nel 2016 la Compagnia si è impegnata a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, inclusi quelli relativi alla biodiversità. Dal 2018, TotalEnergies è firmataria dell’iniziativa Act4Nature promossa dall’associazione Francese delle Imprese per l’Ambiente.
Nel 2020, TotalEnergies si è posta una nuova ambizione globale a favore della biodiversità, per allinearsi con la preparazione del piano globale sulla biodiversità delle Nazioni Unite, aggiornando i suoi impegni pubblici in questo campo. Questa ambizione è stata incorporata nel One MAESTRO, il Quadro dei Sistemi di Gestione HSE della Compagnia.
La nostra ambizione si basa sui seguenti pilastri: il rispetto delle zone di esclusione e la protezione e la promozione della biodiversità nei nostri progetti e sui nostri siti esistenti. Essa si basa sugli impegni internazionali di Act4Nature che abbiamo assunto dal 2018.
Il nostro approccio è quello di conciliare lo sviluppo delle risorse energetiche con la tutela della biodiversità per costruire un futuro sostenibile. In concreto, implementiamo valutazioni di impatto ambientale per tutti i nostri progetti, inclusi quelli di energia rinnovabile, in tutti i Paesi in cui operiamo.
Per evitare rischi accidentali e, in particolare, gravi sversamenti impattanti per l’ambiente, TotalEnergies attua adeguate politiche di gestione dei rischi.
TotalEnergies attua una politica volta a evitare, ridurre e compensare l’impronta delle sue operazioni sull’ambiente mediante l’adozione istituzione di misure di protezione degli ambienti (aria, acqua, suolo) e garantendo la sostenibilità nell’uso delle risorse (acqua, suolo).
Siamo attori dell’economia circolare attraverso la nostra produzione di biocarburanti, biogas e polimeri circolari. Per i biocarburanti, ci siamo prefissati l’obiettivo di aumentare la quota di materie prime circolari (olio da cucina esausto e grassi animali) dal 50% a oltre il 75% a partire dal 2024. La produzione di biogas, invece, si basa principalmente sui rifiuti agricoli. Sui nostri siti, la promozione della gestione circolare delle risorse inizia con una gestione responsabile dei nostri rifiuti.