Skip to content

Salute & Sicurezza

 

La sicurezza è più di una priorità per TotalEnergies – è un valore fondamentale su cui non scendiamo a compromessi. Tutti coloro che lavorano sui nostri siti devono essere in grado di tornare a casa sani e salvi alla fine della giornata lavorativa. La Compagnia ha fissato l'obiettivo di "zero vittime" e punta a una continua riduzione del numero di incidenti. 

 

Per prevenire il verificarsi di un grave incidente industriale come un'esplosione, un incendio, perdite di prodotti pericolosi o di massa che potrebbero causare morte, lesioni fisiche, inquinamento su larga scala o in un sito sensibile dal punto di vista ambientale o gravi danni alla proprietà, attuiamo adeguate politiche e misure di gestione del rischio applicabili alle attività gestite. La divisione Major Risks dell’HSE fornisce supporto nell'applicazione di questa politica.  

 

La Compagnia ha adottato una politica per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, descritta nel quadro di riferimento One MAESTRO, che si applica a tutti i dipendenti delle filiali e agli appaltatori. TotalEnergies ha definito regole e linee guida per la formazione HSE: i dispositivi di protezione individuale e le operazioni ad alto rischio per i dipendenti e gli appaltatori delle società che lavorano nei siti gestiti dalla Compagnia. Inoltre, implementa anche un processo di analisi degli incidenti, indipendentemente dalla loro natura o dall’effettivo o potenziale livello di gravità dell'evento.  

 

I nostri piani d’azione per prevenire gli incidenti mortali si basano su un lavoro a lungo termine per adattare continuamente e attuare sistematicamente i nostri due programmi: Our Lives First e le Regole d’Oro. Questo lavoro è completato da piani d’azione specifici derivanti da indagini svolte quando si verificano nuovi eventi.  

 

L’assetto One MAESTRO, per quanto riguarda la prevenzione dei rischi per la salute sul lavoro, prevede che le società controllate da TotalEnergies identifichino e valutino i rischi sul luogo di lavoro a breve, medio e lungo termine. L'analisi riguarda i rischi chimici, fisici, biologici, ergonomici e mentali. Ciò si traduce nell'introduzione di un piano d'azione: è identificato un corrispondente di Industrial Health nelle filiali e incaricato di attuare questa politica. Le attività sono integrate nei piani d'azione HSE degli enti e possono essere controllate nell'ambito degli audit One MAESTRO. 

Come parte della sua politica sanitaria, TotalEnergies ha implementato una politica di prevenzione dei rischi per la salute mentale (MHR) dei dipendenti e ha introdotto un programma globale per consentire a tutti di ricevere supporto, ovunque si trovino nel mondo. L'integrazione della salute mentale da parte della Compagnia si inserisce in un quadro più ampio legato al benessere e alla qualità della vita sul lavoro.  

 

Il rispetto dei requisiti normativi è la misura principale per limitare il rischio durante tutto il ciclo di vita dei prodotti petroliferi o chimici commercializzati da TotalEnergies. Inoltre, la Compagnia ha definito dei requisiti minimi da osservare per commercializzare i propri prodotti con l’obiettivo di ridurre i potenziali rischi per la salute dei consumatori e l’ambiente.