Stakeholder & Advocacy

 

Il dialogo di TotalEnergies con i suoi stakeholder interni ed esterni è essenziale affinché la Compagnia conduca la propria attività e le proprie operazioni in modo responsabile. TotalEnergies mira a sviluppare con essi delle relazioni costruttive e trasparenti per comprendere meglio le tendenze in evoluzione e a tenere maggiormente conto delle principali aspettative sociali di ciascuna delle principali categorie di stakeholder.  

 

La trasparenza è un principio di azione essenziale per TotalEnergies al fine di costruire, con i propri stakeholder, un rapporto basato sulla fiducia e garantire allo stesso tempo che la Compagnia intraprenda un percorso di miglioramento costante.  

In attesa dell'adozione di un quadro internazionale standardizzato di rendicontazione non finanziaria, TotalEnergies sta compiendo ogni sforzo per riportare le proprie prestazioni sulla base dei vari framework di reporting ESG comunemente utilizzati. TotalEnergies ha strutturato i suoi processi di dialogo con i suoi stakeholder a diversi livelli: attraverso i relè all'interno dell'organizzazione, i requisiti inclusi nei quadri di riferimento interni, l'implementazione di una metodologia per condurre il dialogo locale e un'attenzione dedicata alla professionalizzazione delle squadre responsabili per favorire tale dialogo. 

Queste misure sono intese a sviluppare un rapporto di fiducia a lungo termine, fondato su principi di rispetto, attenzione, dialogo costruttivo, impegno proattivo e trasparenza, coerenti con la legittima esigenza di riservatezza.  

 

Il framework One MAESTRO prevede che le filiali conducano una mappatura degli stakeholder e si impegnino in un processo strutturato e continuo di dialogo con le parti interessate per tenerle informate, ascoltarle e affrontare le loro preoccupazioni e aspettative, riferire le azioni di mitigazione o i compensi, misurare la loro soddisfazione e identificare i modi in cui le filiali possono migliorare la sensibilizzazione delle comunità.  

 

Consapevole della propria responsabilità in tutti i Paesi e territori in cui è presente, TotalEnergies svolge un ruolo attivo nel dibattito pubblico e svolge i propri sforzi di advocacy in conformità con i valori enunciati nel suo Codice di Comportamento, che afferma chiaramente il suo valore etico. TotalEnergies promuove i seguenti principi per quanto riguarda la lotta ai cambiamenti climatici:  

1. TotalEnergies riconosce il collegamento stabilito dalla scienza tra le attività umane e l’uso di combustibili fossili e il relativo cambiamento climatico.  

2. TotalEnergies riconosce l’Accordo di Parigi come un importante passo avanti nella lotta contro il riscaldamento globale e sostiene le iniziative degli Stati attuatori per il raggiungimento degli obiettivi di questo accordo.  

3. TotalEnergies supporta l’implementazione del prezzo del carbonio. 

4. TotalEnergies sostiene politiche, iniziative e tecnologie volte a promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili e delle bioenergie sostenibili nonché energie e/o tecnologie volte a decarbonizzare i processi industriali e i trasporti.  

5. TotalEnergies promuove il ruolo del gas naturale come “combustibile di transizione” come sostituto del carbone e promuove una politica di riduzione delle emissioni di gas serra utilizzando le migliori tecnologie disponibili.  

6. TotalEnergies supporta i meccanismi di compensazione del carbonio necessari per raggiungere la neutralità, attraverso mercati organizzati e certificati che garantiscono la qualità e sostenibilità dei crediti di carbonio.