Il Gas Naturale alimenta la nostra transizione
Per TotalEnergies, il gas naturale è una fonte energetica chiave per la transizione. Innanzitutto, svolge un ruolo importante nella generazione di energia grazie alla sua flessibilità e alla capacità di soddisfare la rapida crescita della domanda alimentata dall'elettrificazione degli usi. Il Gas Naturale emette la metà delle emissioni di gas serra del carbone nella produzione di energia e, se utilizzato come sostituto, consente di ottenere significative riduzioni delle emissioni.
Affinché il gas possa svolgere questo ruolo, è imperativo che i partecipanti alla catena del valore – sia le imprese che gli Stati – si uniscano per combattere le emissioni di metano, come sottolineato alla COP26 a Glasgow, dove è stato sottolineato l'impegno di 105 Stati a ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030. Il nostro impegno come Compagnia è quello di ridurre le emissioni di metano dell'80% entro il 2030.
I principali punti di forza del gas sono:
- Risorse ampiamente disponibili, ben distribuite in tutto il mondo grazie al GNL (Gas Naturale Liquefatto).
- Una soluzione semplice e immediata per decarbonizzare l’elettricità e l’industria, soprattutto nei settori ad alto consumo energetico (acciaio, cemento, ecc.).
- Un partner ideale per le rinnovabili, che sono, per loro natura, intermittenti e stagionali.
- Una componente fondamentale delle roadmap di numerosi Paesi consumatori di carbone verso la loro ambizione di Net Zero.
- Una fonte per lo sviluppo su larga scala dell’idrogeno blu con tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS).
Classificarsi tra i primi tre produttori mondiali di GNL entro il 2030
Una volta liquefatto, il gas naturale può essere trasportato e consegnato ai luoghi di consumo. La domanda globale di GNL è in forte crescita, con un aumento del 9% all’anno tra il 2015 e il 2021. Con 42 Mt vendute nel 2021, TotalEnergies è la terza Compagnia più grande di GNL al mondo e il nostro obiettivo è raggiungere i 50 Mt all’anno entro il 2025, ovvero mantenere una quota di mercato globale stabile del 10%.
Ridurre l'intensità delle emissioni lungo la catena del nostro GNL
Per ridurre le emissioni lungo la catena del GNL, la priorità è quella di ridurre il metano. Stiamo inoltre lavorando per migliorare le prestazioni degli impianti di liquefazione attraverso dei progetti di efficienza energetica, di elettrificazione tramite energia solare ed eolica rinnovabile, e progetti per la cattura e lo stoccaggio di CO2 nativo. Infine, stiamo rinnovando la nostra flotta di navi da trasporto del GNL con nuove imbarcazioni che emettono in media 40% in meno di CO2 rispetto alle vecchie navi.