Applichiamo e rispettiamo tutte le leggi e gli standard nazionali e internazionali in tutti i Paesi che ospitano le nostre attività. Abbiamo fatto dei nostri valori i fari che guidano le nostre azioni, giorno dopo giorno.
TotalEnergies opera in un gran numero di Paesi con ambienti economici e socioculturali diversi e complessi. Questa situazione può esporci a rischi legati alla sicurezza, alla salute, all’ambiente e all’etica. Per questo motivo, gli Stati e le società hanno delle aspettative particolarmente elevate nei confronti della nostra Compagnia.
I nostri principi aziendali
I valori, gli standard di riferimento e i principi collettivi e individuali sono definiti nel Codice di Comportamento di TotalEnergies, che funge da documento di riferimento. È destinato principalmente ai dipendenti e dirigenti, che sono tenuti a rispettarlo in tutte le loro attività quotidiane. Lo sviluppo è intrinsecamente radicato nella fiducia e nel rispetto che esiste tra la Compagnia e i suoi dipendenti e fra i dipendenti stessi. Il Codice di Comportamento definisce anche gli impegni e le aspettative nei confronti degli stakeholder, inclusi azionisti, clienti e fornitori, in modo che la continua crescita vada a beneficio di tutti, contribuendo allo stesso tempo a guidare lo sviluppo economico e sociale in tutti i paesi ospitanti.
La sicurezza è la pietra angolare della nostra efficienza operativa, poiché operiamo in un settore che non può mai essere completamente privo di rischi. La sicurezza è anche il fondamento del nostro impegno collettivo, una battaglia quotidiana che combattiamo con umiltà e vigilanza, per operare in modo sostenibile e stabilire relazioni basate sulla fiducia con i Paesi che ci ospitano. Per raggiungere l’obiettivo di zero incidenti fatali, dobbiamo migliorare la nostra gestione del rischio, sia sulle postazioni di lavoro che nelle nostre operazioni. Nella scelta dei nostri partner commerciali ed industriali poniamo particolare attenzione sulle loro capacità di applicare una politica di sicurezza equivalente alla nostra.
Per garantire un comportamento esemplare come Compagnia in tutti i Paesi che ci ospitano, dobbiamo poter contare sull’integrità di ciascuno dei nostri stakeholder. Per questo motivo abbiamo sviluppato rigorosi programmi di conformità basati sulla tolleranza zero nei confronti di frodi, corruzione e mancato rispetto della legge sulla concorrenza.
Questi programmi si avvalgono dell’analisi dei rischi, politiche e procedure dedicate, programmi di formazione e sensibilizzazione su regole e best practice per l’assistenza alla prevenzione, rilevazione, analisi e feedback dei rischi.
Come Compagnia manteniamo l’impegno nei confronti dei nostri stakeholder a rispettare i diritti umani ovunque operiamo. Ciò include i diritti sul lavoro, attraverso il rispetto delle convenzioni fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO); i diritti delle comunità locali nei Paesi che sono coinvolti dalle nostre attività; garantire che le misure adottate per la sicurezza dei nostri dipendenti e delle nostre strutture non ostacolino le libertà fondamentali dei membri delle comunità locali. Nel 2016, siamo stati la prima Compagnia di petrolio e gas a pubblicare un documento informativo sui diritti umani. Basato sul Guiding Principles Reporting Framework delle Nazioni Unite, mostra il nostro attuale approccio per incorporare il rispetto dei diritti umani nelle nostre operazioni.
Ci impegniamo a proteggere l'ambiente controllando l'impatto delle nostre operazioni in tutti i nostri Paesi ospitanti. Promuoviamo un uso efficiente e responsabile delle nostre fonti energetiche e dei nostri prodotti. Allo stesso tempo, ci impegniamo a proteggere la salute delle persone, siano esse i nostri dipendenti, i nostri clienti o le comunità locali, implementando azioni di sensibilizzazione e prevenzione sui vari tipi di rischi per la salute.
Ci impegniamo a garantire una rigorosa trasparenza in merito alla divulgazione dei ricavi generati dalle nostre attività. Abbiamo sostenuto l'Iniziativa per la trasparenza delle industrie estrattive (EITI) sin dal suo avvio nel 2002 con l'obiettivo di segnalare i pagamenti della Compagnia ai governi dei Paesi ospitanti. Siamo particolarmente impegnati in questa iniziativa volontaria e multilaterale, in quanto offre un quadro di dialogo a tutte le parti coinvolte, compresi i governi, le compagnie di petrolio, gas e minerarie e la società civile. Oltre al nostro impegno a favore dell'EITI, riportiamo i pagamenti effettuati dalle società estrattive della Compagnia a beneficio di ciascun governo di stati o territori in cui TotalEnergies svolge le sue operazioni.
Il nostro comitato etico
Dal 2001 il Comitato Etico è responsabile del monitoraggio dell’applicazione del nostro Codice di Comportamento e del supporto e della consulenza ai collaboratori e alle parti interessate di TotalEnergies. Il Comitato è a disposizione per rispondere ad eventuali domande o richieste di consulenze in merito all’applicazione o al rispetto del Codice di Comportamento. I dipendenti e le parti interessate possono segnalare qualsiasi questione che comporti gravi rischi etici in settori quali corruzione, frode, pratiche anticoncorrenziali, discriminazione, molestie, salute, igiene e sicurezza sul luogo di lavoro e protezione dell'ambiente.