TotalEnergies lavora insieme ai governi per promuovere la trasparenza fiscale e combattere la corruzione, contribuendo a creare il giusto ambiente per lo sviluppo economico. Applica un principio di tolleranza zero per la corruzione tra i suoi collaboratori e fornitori.
Con una presenza in 130 nazioni e attraverso 1.1149 entità consolidate, TotalEnergies svolge le sue attività in un ambiente in continua evoluzione ed è soggetta a un insieme sempre più complesso di normative fiscali, che possono essere in conflitto se combinate o soggette a diverse interpretazioni, dando origine a potenziali rischi fiscali. In questo contesto, la Compagnia ha sviluppato un approccio fiscale responsabile basato su specifici principi di azione e rigorose regole di governance come stabilito nella sua dichiarazione di politica fiscale.
TotalEnergies si impegna a garantire piena trasparenza riguardo i ricavi generati dalle sue operazioni.
L'Iniziativa per la trasparenza delle industrie estrattive (EITI) riunisce attori internazionali e locali della società civile. Il suo scopo principale è quello di migliorare la trasparenza degli investimenti e delle transazioni tra i governi e le società del petrolio, del gas, dell'estrazione mineraria e delle materie prime nei paesi membri dell'EITI.
Questa iniziativa contribuisce anche a rafforzare i principi di responsabilità, concorrenza leale e di una corretta gestione. TotalEnergies ha aderito all’iniziativa a partire dal 2022 e continua ad essere attivamente coinvolta grazie anche alla presenza di un rappresentante di TotalEnergies nel Consiglio di Amministrazione EITI. La promozione dei principi di trasparenza si inserisce in un quadro rispettoso della sovranità dei Paesi ospitanti: in collaborazione con il segretariato dell'iniziativa, la Compagnia si impegna a promuovere i principi EITI tra gli Stati ospitanti in cui opera e ad assisterli nell'attuazione pratica di tali principi.
Etica aziendale
TotalEnergies opera in molti Paesi diversi in ambienti economici, sociali e culturali disparati e complessi, dove i governi e la società civile hanno aspettative particolarmente elevate nei confronti della Compagnia. In questo contesto, TotalEnergies si sforza di agire come veicolo per un cambiamento positivo nella società, contribuendo a promuovere i principi etici in ogni paese in cui opera. TotalEnergies si impegna a rispettare i diritti umani riconosciuti a livello internazionale ovunque operi, in particolare la Dichiarazione universale dei diritti umani, le Convenzioni fondamentali dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, le linee guida dell'OCSE per le imprese multinazionali e i Principi volontari sulla sicurezza e i diritti umani (VPSHR).