Essere un attore responsabile nel mondo dell’energia significa anche contribuire al benessere delle persone e in particolare dei nostri dipendenti, essendo un punto di riferimento come datore di lavoro.
TotalEnergies, in quanto Compagnia multienergetica intende attrarre e trattenere i diversi talenti di cui la Compagnia ha bisogno. Di fronte a questa sfida:
- Gestisce responsabilmente la forza lavoro
- Mantiene una politica retributiva responsabile con il fine di garantire la competitività esterna e l’equità interna e attuare gli impegni di Responsabilità Sociale Aziendale.
- Lavora per espandere la partecipazione azionaria dei dipendenti e rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti alla Compagnia, consentendogli di trarre beneficio dal loro impegno.
Mantenere l’occupabilità a lungo termine dei dipendenti è una delle principali sfide sociali di TotalEnergies e uno dei fattori chiave per garantire il successo del progetto aziendale. La Compagnia ha dunque deciso di investire nello sviluppo delle competenze utilizzando un solido modello di apprendimento e un supporto individuale adattato alla trasformazione e ai cambiamenti delle linee di business.
Per garantire un elevato livello di coinvolgimento da parte dei propri dipendenti, la Compagnia promuove lo sviluppo delle risorse umane basato sul rispetto reciproco, sul miglioramento della qualità della vita sul posto di lavoro e sulla promozione del dialogo sociale. Nel 2023 è stato creato un programma di TotalEnergies Care basato su misure e impegni relativi alla salute fisica e mentale, alla protezione sociale, all’ambiente e alle modalità di lavoro e alla sfera familiare.
Oltre ai suoi sforzi in questo campo, TotalEnergies promuove la diversità, le pari opportunità e una cultura aziendale inclusiva, che consenta a ogni dipendente di esprimere e sviluppare il proprio potenziale.